Facciamo la nanna?

Il momento della nanna, a casa nostra, è il momento della giornata che ancora ci mette tutti alla prova, perchè mai uguale a se stesso da ormai 3 anni e mezzo!

Nonostante il rituale quotidiano di pipì, lavaggio denti, lavaggio mani e faccia, indosso pigiamino, arriva il momento di dormire e ... puff.. il sonno non c'è più!
Così, nel corso degli anni abbiamo comprato (e ci hanno regalato) diversi libri dedicati alla nanna.

Li leggiamo e, ogni sera, speriamo che facciano un po' più effetto della sera prima ;)
Questi sono i libri più carini e simpatici presenti nella nostra libreria (alla fine, nonostante il tempo che ci mettiamo per addormentarci, devo dire che Viola dorme poi tutta la notte, senza alcun risveglio notturno e, da parecchi mesi, anche senza ciuccio!!).

Topo Tip non fa la nanna

Topo tip, simpatico topolino, non riesce ad addormentarsi.
La sua mamma gli farà capire il perchè deve fare la nanna.. per riposarsi, come tutte le creature che ci sono nel mondo!
(un appunto.. nel libro è presente la scena che il papà di Topo Tip dorme perchè la mattina dopo deve alzarsi presto per andare a lavoro.. Viola lo sa che anche la mamma deve svegliarsi presto per andare  a lavoro!).

É l'ora della nanna - Anita Bijsterbosch

Un libretto semplice ma molto simpatico, dove all'interno si possono trovare gli animali che sbadigliano davvero!!
Viola si diverte molto a ricordarsi la bocca e la dentatura di ciascun animale.. e immaginare che anche loro facciano la nanna.

Piccolo riccio non vuole dormire - Maria Loretta Giraldo

Piccolo riccio non vorrebbe mai fare la nanna: lui vorrebbe sempre giocare.. anche quando, invece, è il momento di andare in letargo.
Così va a cercare i suoi amici per giocare, ma loro stanno tutti preparandosi per il grande sonno..
Un libretto lungo ma veloce da leggere e con disegni davvero belli!

Ninnananna ninna-o – La coccinella ed.

“Ninnananna ninna-o questo bimbo a chi lo do?” quante volte le nostre nonne e le nostre mamme ci hanno cantato questa canzone, con l’uomo nero e la befana che, terrorizzandoci, ci facevano dormire per forza :)
Questo libretto propone una filastrocca più allegra e gentile con immagini colorate e fantasiose.

Mamma, perch̩.. devo andare a nanna? РKenny Ross

Domanda ricorrente nei bambini che non dormirebbero mai ma, al contrario, giocherebbero ad oltranza.
Anche questo libretto propone una bella filastrocca con tutte le attività che i bimbi svolgono ogni giorno (dall'asilo, ai giochi, al bagnetto ed infine... alla nanna).

Nessun commento:

Posta un commento