Come sviluppare l'indipendenza nei bambini

credit
Mi sono sempre voluta una mamma serena e tranquilla, nonostante sia sempre stata abituata ad essere una persona apprensiva.
Ho sempre cercato di non creare un legame di dipendenza tra me e Viola, perchè non sarebbe stato salutare nè per lei nè per me e diciamo che per certi versi ci sono riuscita.

Fin da quando era piccola piccola, appena nata diciamo, è sempre stata una bimba socievole, per quanto un neonato di pochi mesi possa essere socievole 😁 . Diciamo che sì, è sempre andata in braccio a tutti senza problemi, non mi ha mai voluto in modo esasperante (anche se adesso, qualche volta, soprattutto la mattina all'asilo, non vuole staccarsi da me ed entra piangendo.. ma come non capirla.. è dura per tutti uscire di casa al mattino presto!).

Adesso che Viola ha due anni e mezzo quasi, sia io che mio marito stiamo cerando di renderla una bimba indipendente, che sappia arrangiarsi da sola in tutte le situazioni che una bimba della sua età può affrontare ogni giorno (e che non sono poche!).
L'ultima conquista in termini di autonomia è la gestione della pipì e della cacca, con tutti gli annessi e connessi: va in bagno da sola, si arrampica sullo sgabello del corridoio per accendersi la luce, prende il vasino da sola, lo sistema rigorosamente sopra il tappeto, si slaccia il body e si tira giù il pannolino-mutandina e quando ha finito si risistema, butta tutto nel water, spegne la luce e torna in cameretta!!! 😅 
Non vuole aiuto e sembra non averne bisogno (a parte, allacciare il body) e tutta orgogliosa urla "faccio io da sola" "tu non entrare" e cose simili...
A me fa tanta tenerezza ma mi rende estremamente felice questa sua indipendenza e voglia - gridata a pieni polmoni - di indipendenza, perchè io non ero così, non sono stata abituata così!
Che dire? La amo anche per questo.. per essere la parte migliore di me, quella che avrei voluto essere io!!

Nessun commento:

Posta un commento